Il percorso storico che ci contraddistingue
“Padre Massimo Giuseppe Barreca” è una Cooperativa Sociale costituitasi nel Giugno del 2004, nata dall’esigenza, reale e concreta, di ricercare una forma giuridica più strutturata, che consentisse la gestione di un’attività, già avviata, a Castelbuono, nel lontano 1998, da parte di una Associazione Francescana di volontariato, denominata “Antonietta Galbo”.
L’Associazione Francescana di volontariato, difatti, grazie all’impegno di Padre Massimo Giuseppe Barreca, un Frate Cappuccino di grande valore umano e cristiano, con il contributo di alcuni volontari aveva iniziato ad accogliere ed assistere anziani ed indigenti, presso un immobile, donato da una terziaria francescana, Antonietta Galbo, ristrutturato con grande impegno e sforzo economico.
L’attività dell’Associazione francescana, si è contraddistinta per l’operato dei volontari che hanno assistito e preso in cura anziani soli, privi di supporto familiare, spesso indigenti ed in condizioni di non autosufficienza.
Nel corso degli anni, l’immobile è stato adeguato al crescente bisogno di rispondere alla domanda di assistenza da parte di famiglie ed anziani in difficoltà, prendendo in affitto altri due appartamenti adiacenti alla struttura originaria.
Ancora oggi, l’immobile è attivo come Comunità alloggio per anziani, oltre che sede legale della Cooperativa.
La continua crescita ha indotto gli stessi operatori dell’Associazione Francescana a costituire la Cooperativa dedicandola alla memoria di Padre Massimo Giuseppe Barreca, scomparso nel 2001, con l’intento di proseguire l’attività a servizio degli altri in uno spirito cristiano e fraterno. Nel 2005, per esigenza di rispondere alle numerose domande di assistenza da parte delle famiglie, la Cooperativa ha preso in affitto altri locali all’interno di un Istituto di suore.
Chi siamo oggi
Oggi, la nostra Cooperativa è formata da soci-lavoratori, professionalmente qualificati, che, con spirito di servizio e dedizione verso l’altro, forte della nostra adesione ai principi della correttezza, della legalità e dell’etica morale e dei valori francescani, fornisce assistenza residenziale ad anziani, autosufficienti e non, presso delle Comunità alloggio, ubicate all’interno del centro urbano di Castelbuono.